SAGHÈ

ROSSO DA CORVINA VERONESE

VENDEMMIA TARDIVA 2015
13.333 BOTTIGLIE PRODOTTE E NUMERATE
BIOLOGICO
VITIGNO 100% CORVINA VERONESE
REGIONE VENETO
DENOMINAZIONE IGT VERONA
ALCOL 13,5% Vol.
FORMATO 75cl

PROVENIENZA

Incastonati tra la vetta del Monte Baldo (2.218 m s.l.m.) e lo specchio di acqua dolce più grande d’Italia, il Lago di Garda, la produzione di uva di Serene gode di condizioni climatiche molto favorevoli che rendono il vino unico nel panorama italiano ed europeo.
Un posto magnifico che coniuga la conoscenza secolare del vino e della nostra terra all’eccezionalità del territorio, vocato naturalmente per la coltivazione biologica.

VENDEMMIA

Viene prodotto solo in annate particolarmente favorevoli. A fine di settembre si procede al taglio del tralcio sulla vite e l'uva inizia un lento appassimento naturale sulla pianta. I primi giorni di novembre inizia la raccolta a mano. L'uva viene posta in piccole ceste per evitare lo schiacciamento e pigiata dopo poche ore.

VINIFICAZIONE

Tradizionale in rosso a temperatura controllata. La fermentazione avviene con i lieviti indigeni dell’uva. Il mosto resta a contatto con le bucce 15 giorni per estrarre il massimo del corredo aromatico ed aumentare la complessità organolettica. Maturazione per 24 mesi ed affinamento in bottiglia per 6 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore rosso rubino abbastanza carico. Profumo intenso, complesso, speziato e di frutta rossa matura, come ciliegia, lampone, mora, il leggero pepato ricorda lo zenzero. Sapore decisamente morbido, sapido, equilibrato, incredibilmente persistente.

ABBINAMENTI

Si accompagna con arrosti di carni rosse, carni alla griglia, cacciagione, piatti a base di tartufo. Non disdegna i formaggi a media stagionatura. Si serve a temperatura di cantina 16°.