Serene Wine Store & More

LA TANA DEL LUPO

blank

Tipologia

Rosso
Verona IGT

VITIGNO

Le Dodici Uve

ANNATA

Vendemmia tardiva 2019

ALCOOL

14% vol.

FORMATO

75 cl

A limited production of

0

numbered bottles

La Storia

La Tana del Lupo” è un vino rosso nato come Pinot Nero in purezza e in seguito, dal 2019, da un uvaggio di dodici vitigni selezionati con cura.
L’idea di questa etichetta è sorta tanto tempo fa, nel 2008: ha un significato simbolico ed evocativo, ricorda il carattere solitario, chiuso e un pizzico ombroso di Stefano, che da giovane raramente usciva dal ‘guscio’ della sua terra, uno spazio aperto ma non infinito, e che nella sua vastità fa stare bene come  in un rifugio, in una tana, dove l’animale selvatico si sente al sicuro, al riparo dalle avversità e dalle insidie della natura o dell’uomo. Solo questo e null’altro di più è il significato racchiuso nell’immagine del lupo nella sua tana: il predatore, che nell’immaginario collettivo è forte e feroce, rivela la sua essenza, invisibile ai più, di animo buono e mansueto, perfino affabile e dolce.

Timeline

La Tana Del Lupo 2016

Rosso da Pinot Nero

Vendemmia tardiva 2016
Alcool: 14,5% vol.
Residuo zuccherino: 12 g/l

La Tana Del Lupo 2016

La Tana Del Lupo 2019

Rosso IGT Verona Le Dodici Uve

Vendemmia tardiva 2019
Alcool: 14% vol.
Residuo zuccherino: 2 g/l

La Tana Del Lupo 2019

Il Vitigno

Il Pinot Nero è uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa. È di origine francese, ed è estremamente difficile da coltivare. La sua vinificazione è sempre una sfida per qualunque enologo. Quando ad una stagione favorevole segue una vinificazione audace i risultati sono sempre sorprendenti.

Il nostri vigneti di Pinot Nero hanno dai 12 ai 30 anni.

blank