Serene Wine Store & More

IL VELO ROSA

Tipologia

Frizzante rosa
Metodo Ancestrale

VITIGNO

Corvina Veronese

ANNATA

Vendemmia 2019

ALCOOL

12% vol.

FORMATO

75 cl

A limited production of

0

numbered bottles

La Storia

“Il velo rosa” è un vino frizzante rosato, ottenuto con uve di Corvina Veronese, un vitigno autoctono della provincia di Verona, solitamente utilizzato per produrre vini rossi.
Fa il paio con “Il velo bianco”: sono infatti due vini fratelli, concepiti nel 2018 e 2019 con lo stesso metodo ancestrale, cioè l’antico metodo classico, in cui la fermentazione prende l’avvio attraverso i lieviti indigeni che si sviluppano spontaneamente grazie agli zuccheri naturali presenti nell’uva. Il metodo ancestrale è caratterizzato dall’assenza di sboccatura: i lieviti rimangono in bottiglia e danno al vino quell’effetto torbido e velato tipico dei vini frizzanti di una volta. Dunque non si toglie nulla e anzi si lascia il profumo fresco e intenso dell’uva.

In etichetta si trova una foto della Rosa canina, scattata nella nostra campagna, sui pendii dei terrazzamenti al margine del bosco, dove viene coltivata la vite di Corvina. La Rosa canina è un’antica pianta spontanea, molto comune, i cui petali vengono usati per la preparazione di marmellate ed i frutti, seccati, per tisane e decotti. È il richiamo alle antiche tradizioni il segno che distingue la produzione dei vini biologici Serene, ma sempre con occhio innovativo e sensibile all’ambiente.

Contatto rapido

 

Chiamaci
+39 392 4474196

Inviaci una mail
serene@serenevinibio.it

SERENE SRL SOCIETÀ AGRICOLA

Sede e Dom. Fiscale: Via Coletto 2 - 37010 Affi - (VR)

P. IVA. e C.F.: 03934100235 - REA VR - 377731

Codice SDI: M5UXCR1

PEC: serenesrl@pec.it

 

serene@serenevinibio.it